Condotta del Sage in gruppo

Discussione in 'SW TOR' iniziata da Hasenor, 22 Febbraio 2012.

1. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Evvai!

Si entra nel vivo, ieri sera con Zamirah ci siamo fatti una bella Heroic insieme a un "ospite" - diciamo così.
    Così per la prima volta mi sono ritrovato a dover stare dietro a tre - incluso il wookie dell'ospite - compagni di squadra...
    Insomma diciamo che se la situazione è "tranquilla" - quindi i mobs lasciano in pace il curatore - non ci sono difficoltà particolari: il "mana" è sufficiente, le cure entrano con efficacia e lo scudo scuda come si conviene^^.
    Però è anche vero che con Zamirah siamo partiti un po' improvvisando, per così dire: nessuno dei due conosceva il modo di muoversi dell'altro, la mentalità di gioco ecc.
    Le cose - almeno a me pare - hanno comunque funzionato direi bene.
    Epperò un minimo di "regole" di base credo sia bene discuterle.
    Per esempio: trovo molto utile l'utilizzo dei "marker" da parte del Leader per indicare i vari NPC ai membri del gruppo prima di partire per l'azione, nel momento in cui si stabilisce chi fa cosa.
    Poi credo sia importante la sequenza con cui si agisce.
    Può sembrare un'ovvietà, ma forse non per tutti lo è.
    Per esempio:

1. l'Healer incaricato di "sollevare" un NPC per metterlo temporaneamente fuori gioco è bene lo faccia solo DOPO che il nemico è stato ingaggiato, in modo da non prendersi lui l'aggro;

2. E' bene sempre scudare il proprio Tank - e magari anche gli altri membri del gruppo - comunque subito PRIMA dell'ingaggio e PRIMA di procedere all'eventuale sollevamento;

3. Sequenza di attenzione: Prima il Tank; Poi il DPS; Infine il Curatore stesso;

4. E' bene che il Curatore stia sempre un po' indietro rispetto alla mischia - anche per evitare di essere coinvolto in eventuali AoE avversari e/o prendersi l'aggro lanciando una cura;

5. Attacchi del Curatore: concordarli sempre col Tank (ADORO il terremoto!^^).

6. Se si è aggrati e il tank o chi per lui non riesce a togliervi di dosso le attenzioni non richieste del mob: uso fondamentalmente DUE skill, il colpo ad area che scaglia lontano tutti i nemici intorno (può capitare che, rialzandosi, aggrino un compagno e non più il Curatore) oppure Mind Cloud (distoglie l'aggro dal Curatore per dirigerlo verso un altro membro del gruppo). Il colpo ad area, di cui ora non ricordo il nome, è comodo perchè non richiede di selezionare il bersaglio mentre Mind Cloud invece lo richiede, costringendo a deselezionare il tank - cosa fastidiosissima.

7. Se il "Mana" scarseggia: Noble Sacrifice, seguito magari da una Stim di cura per recuperare subito gli HP sacrificati.

Aggiungerei una riflessione:

8. Se il Curatore ha accanto il suo Compagno, questi può difenderlo nel caso di aggro indesiderato; sennò pazienza... Ieri sera il Gunslinguer voleva a tutti i costi il suo Wookie in party... mannacc'...

Ecco, queste sono le regolette che generalmente cerco di seguire.
    Se ci sono osservazioni e/o suggerimenti che possono migliorare il mio gioco vi pregherei di volerli postare qui, di modo che si possa discutere un po' di cosa è meglio.

Per esempio: discorso Macro... E' possibile farle in SWTOR? E' consigliabile per un Healer averne qualcuna?

A voi!
  2. Garani Administrator

Numero Messaggi:
    1.135
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    38
    MMORPG Che Gioco e che ho giocato:
    ,
    Steam:
    Nome Personaggio in SWTOR:
    Garani
    No, in SWTOR niente macro. Purtroppo.
  3. Dinaer Moderator

Numero Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    48
    Macro non si possono fare, la farei volentieri per il bersaglio da mezzare ma va beh, usiamo TS e siamo tutti felici e contenti.

Un trucchetto che usavo è cura ad area vicino al DPS magari cercando di beccare pure il tank e mentre sei dentro se proprio sei nella cacchina ti fai Noble Sacrifice , cosi succhi vita e te la ridai senza usare il medipack, il medipack usalo ma solo quando sei sotto al 50% degli hp il fight è lungo oppure sei in situazione critica.

Va bene lo spirito di sacrificio di metterti per ultimo nelle cure , ma ricordati che un curatore morto è peggio di un dps morto, quindi se sei nella cacchina curona sul tank scudo sul tank e hot ( healing over time ) su te e dps , oppure cura ad area, oppure scudi al volo te ed il dps e torni veloce sul tank.

Quello che veramente è importante per un healer è avere una velocità nel curare differenti bersagli, quindi mi allenerei in quello.
    Un trucchetto che ho sempre usato è quello di bindare le cure sui tasti F1-F2-F3-F4 mantenere il puntatore del mouse sulle finestrelle del party ( cambiato in operation mode , in modo da vedere tutti , compreso te ) in questo modo selezioni con il mouse i componenti del gruppo ( o raid group ) e con i tasti F , facilmente cliccabili anche ad occhi chiusi le cure. Ti assicuro che la velocità di in giro per i vari componenti dei gruppi aumenta a dismisura , sopratutto se sei in raid group.

Aggiungo che un DPS serio dovrebbe sapersi gestire l'aggro , e dovrebbe salvaguardarsi da solo, usando medipack o cercando di perdere l'aggro, questo non significa che non devi curarli, ma che diciamo un ottimo DPS sa come gestirsi e ti da una bella manina. Poi qui c'e' il discorso del RAGE sui BOSS che complica la cosa perchè non si ha molto tempo per giostrarsi il fight come su altri giochi. Benchè sulla carta lo sappia essendo passato a DSP faccio ancora fatica a gestire l'aggro e faccio molti errori, ma appunto non si nasce imparati.

Per il resto benvenuto tra gli healer, e complimenti perchè in 2 mesi hai migliorato tantissimo il tuo modo di giocare, chapeau !!!
  4. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Questa non la sapevo... Allora la cura ad area io ancora non l'ho, immagino sia una skill superiore al lvl 36 attuale; mi spiegheresti meglio il discorso " se lancio Noble Sacrifice succhio vita e me la ridò in automatico"?

Dinaer-Sensei, questo è davvero un buon consiglio! Il problema è che non sto usando i tasti F1-F2-F3-F4 in quanto la tastiera del mio portatile non ha i tasti funzione... Dovrei collegare la tastiera del mio PC Desktop oppure abilitare altri tasti - magari quelli subito sotto i tasti numerici, se possibile. Magari una di queste sere ci provo^^.

Grazie... Sono commosso...
  5. Jacu Active Member

Numero Messaggi:
    1.192
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Punteggio:
    38
    MMORPG Che Gioco e che ho giocato:
    , , ,
    Steam:
    Nome Personaggio in SWTOR:
    Jacu
    E che portatile è senza tasti funzione?? :)
  6. zamira Active Member

Numero Messaggi:
    2.023
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    38
    beh tieni conto di un paio di cosette:
    - il tank in questione non e' un tank bensì un DPS e forse con la spec da tank non avremmo avuto difficolta' a gestire l'ìaggro ma non saprei non ho ancora provato
    - stare troppo distanti dal fight non conviene troppo bisogna torvare una giusta misura sia per evitare di aggrare evntuali roamer (mob che girano a casaccio) si per evitare gli attacchi aoe del bersaglio; (ultimamente io mi metto a una distanza di cura ad area dal tank cioe se casto la cura ad area tra me e il tank curo entrambi ed esorto i dps a starmi vicino)
    - gli attacchi ad area sono comodi e se concordato si aspetta che il tank raggruppi i mob e poi giu mazzate ma attenzione che facilmente si prende l'aggro, lo si fa in genere con i mob trash( quelli piccoli) per velocizzare ovviamente bisogna fare attenzione negli altri casi a non aggrare ulteriori mob e a non smezzare (il mez, abbreviazione di mesmerism, era un incantesimo di EQ che serviva a bloccare un mob sul posto quindi smezzare significa in qualche modo colpire un mob mezzato la qual cosa lo sblocca ) quello bloccati
    _ in caso di aggro di mob su di se piu che spararli via conviene andare dal tank e portarsi ditero i simpaticoni scudarsi e non fare piu nulla sperando che se li riprenda il tank

p.s. comunque non so che esperienza tu abbia dei moorpg ma ti sei comportato benissimo ieri ( il gunslinger era un po schizzato ma ce l'abbiamo fatta lo stesso)
  7. Dinaer Moderator

Numero Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    48
    Si scusami la cura ad area la prendi a fine skill tree quindi ora non ricordo a che livello.

Scusami di nuovo ho scritto di corsa tra una pratica e l'altra mi spiego meglio.
    Avendo la cura ad area se rimani nel raggio della cura usando Noble Sacrifice scambi HP per Power, che poi ti curi automaticamente con la cura ad area, ma ove possibile cerca di usare il proc gratis come ti avevo spiegato nell'altro post.
  8. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Ad AION mi ero fatto un Chierico, ma lo espavo sempre in solo per una sorta di reverenziale timore...
    In DDO ne avevo provato uno, ma per poco tempo (al minimo errore ti uccidevano!)
    Yls è la prima con cui sto gruppando - farlo con gente "matura" è decisamente un'altra cosa^^.

Il Curatore come PG non mi dispiace, ma la "responsabilità" è notevole e non sempre i membri del gruppo riescono ad essere serenamente obiettivi.

Comunque è stato un bellissimo Wipe!:p

Per JACU: è un HP Pavilion e, si, non ha i tasti funzione.

Ma rimedierò^^.
  9. Dinaer Moderator

Numero Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    48
    Laptop + HP = AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH !!!
  10. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Guarda ce l'ho da circa 2 anni e devo dire che mi sta stupendo (toccoferro!).
    I MMORPG che ho ci girano sopra benissimo, qualche problema l'ho con la connessione ma qui il problema più che altro è Telecom.
    Poi pure gli ottimizzatori (tipo Gamebooster, Mz 7 etc) aiutano parecchio.
    Problemi di performance zero, questo dei tasti funzione è l'unico inconveniente trovato al momento.

Poi certo tra un annetto o due lo dovrò probabilmente "rottamare", li vedremo se prendere una "bestia" da corsa o chissà che^^.
  11. Dinaer Moderator

Numero Messaggi:
    1.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    33
    Punteggio:
    48
    Non vorrei portà sfiga...ma se si romperà mai ricordati queste parole...scheda video o schermo...
  12. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Si questo è un classico per i Laptop.
    Un mio amico, rimasto su Aion, ha avuto scheda video Kaputt sul suo Acer.
    Comunque ho anche un muletto, un TOSHIBA Satellite, che grazie agli ottimizzatori di cui sopra riesce ancora a far girare AION in maniera accettabile - anche se non lo raccomando per il PVP^^.
    Magari sabato mattina provo ad installare SWTOR anche sul vecchio TOSHIBA, hai visto mai...
    I tasti funzione li ha, lui!
  13. zamira Active Member

Numero Messaggi:
    2.023
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    38
    io i tasti funzione non li uso mai li trovo scomodi piuttosto prenditi un mouse con 240 tastini per microditina e sei a posto hehe
  14. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Ah si, ci stavo pensando in effetti...
    Ma sarà davvero utile?
  15. zamira Active Member

Numero Messaggi:
    2.023
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    38
    non saprei non uso nemmeno quello :p
  16. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Ma LoL!
    E io ti prendo pure sul serio!
  17. caino Moderator

Numero Messaggi:
    4.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    38
    non sarebbe stato gunslinger
  18. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    AH, perchè i Gunslinger sono tutti schizzati?
    A questo punto mi preoccupo per la mia Ysel!
    Vabbè lei è una Scoundrel, però...
  19. caino Moderator

Numero Messaggi:
    4.061
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Punteggio:
    38
    gli scoundrel sono le mele marce della società, dei gunslinger che non sanno tenere in mano 2 pistole....
  20. Hasenor inTERAmente nabbo^^

Numero Messaggi:
    521
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Occhio, la Maledizione del Curatore è su di te!

Condividi questa Pagina